top of page

Qualcosa su di me

Una parola che mi può descrivere? Passione… Sono sempre stato guidato dalla passione. Fin da ragazzino, questo desiderio del “bello” mi ha portato alla ricerca del modo di esprimermi.

Nel 1955 ho frequentato la Scuola d’Arte Aldini di Bologna per un anno, ma la vita aveva in serbo altri progetti e mi ha fatto appassionare all’accessorio femminile per eccellenza: le scarpe!

In questo universo, nel quale ho investito tutta la mia vita, ho ricevuto molte soddisfazioni, con l’inserimento nel 1978 nell’Albo d’oro del Messaggero Economico Italiano per la mia “prestigiosa attività professionale” e altri numerosi riconoscimenti.

 

 

 

 

 

 

 

Finito però il periodo lavorativo, la passione per la pittura è tornata prepotente e ho potuto dedicarvi tutto il mio tempo e la mia ricerca.

Dopo alcuni tentativi ed esperimenti per trovare la mia strada, sono approdato finalmente ad uno stile che appaga la mia tendenza al perfezionismo e la mia pazienza certosina: la pittura iperrealista.

Scegliere il soggetto, predisporre la scena, sono già l’anticamera del piacere e della sfida che seguiranno nell’eseguire sfumature, velature e riflessi.

 

E’ relativamente poco che mi sono messo in gioco, ma questo “gioco” mi ha dato emozioni così forti, che mi ha caricato di un’energia nuova!

E le soddisfazioni non si sono fatte attendere con le prime esposizioni ed estemporanee:

  • Dall’estate 2014 partecipazione, con altri 15 pittori, alle estemporanee di Santarcangelo di Romagna (RN): “Sabati sera all’insegna dell’arte”, davanti alla Proloco
  • 2° classificato al FrontinArte Festival, gara di pittura estemporanea, 3 agosto 2014
  • 17° Concorso Nazionale di Pittura e Grafica di Città di Monselice, 6-21 settembre 2014
  • 33° Premio Nazionale di Pittura,  4-5 ottobre 2014,  Fighille di Citerna
  • Primo Concorso Nazionale di Pittura Estemporanea “Ri-tratti e suggestioni Valdesi “, 12 ottobre 2014 
  • 3° classificato  a “Ri-sonanze”, Contemporanea di pittura,  poesia  e musica “Quando passano le nuvole bianche…”, Pietracuta di San Leo (RN), 29 novembre 2014
  • Mostra personale presso il Bar Giambellino di Gambettola (FC), gennaio 2015
  • Mostra collettiva presso la Biblioteca F. Fellini di Gambettola (FC), 7 marzo-1° aprile 2015-04-20
  • Mostra collettiva d’Arte Contemporanea “Messa in opera”, presso Santa Cristina, chiesa sconsacrata in Cesena,  7-21 aprile 2015
bottom of page